PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ

SOSTENIBILITÀ COME NECESSITÀ

Un numero crescente di committenti (imprese e P.A.), clienti e investitori incorporano fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel loro processo decisionale.

  • I consumatori valutano l’affidabilità di un’azienda sulla base delle sue politiche di sostenibilità, degli obiettivi effettivamente raggiunti e dei concreti impatti realizzati.
  • Gli investitori, i finanziatori e le compagnie di assicurazione richiedono informazioni dettagliate sulla performance ESG delle aziende per analizzare e gestire i rischi che possono influire sui risultati economico-finanziari e sulla resilienza dell’intera organizzazione.
  • I committenti richiedono ai propri fornitori la conformità alle Policy di Sostenibilità ed al Codice Etico.

È necessario, quindi, raccogliere dati veritieri ed aggiornati, perseguire una disclosure effettiva ed efficace verso gli stakeholder e garantire il monitoraggio delle catene di approvvigionamento.
La SOSTENIBILITA’ costituisce una garanzia di riduzione dei rischi ed è un elemento necessario per l’accesso a nuove opportunibità di business.

SOSTENIBILITÀ COME OPPORTUNITÀ

La sostenibilità garantisce il miglioramento continuo dell’azienda in quanto contribuisce concretamente all’incremento nel medio e lungo periodo della:

  • efficienza organizzativa e dei sistemi di controllo aziendale

  • capacità di innovazione complessiva, per anticipare le aspettative degli stakeholder e migliorare tempestivamente prodotti e servizi

  • reputazione aziendale e distinzione dai competitors

  • attrattività per finanziatori e accessibilità al credito

  • valorizzazione delle risorse umane

  • ottimizzazione dei processi e delle relazioni interne